Emanuela Mari EMANUELA MARI
Emanuela Mari EMANUELA MARI

Musicista Cantante e Attrice

Emanuela Mari: Musicista Classica, Cantante Lirica e Leggera, Attrice di Teatro e Rivista

La Mia Storia di Artista
Musicista Cantante e Attrice

Dal piano al canto fino al teatro: Emanuela si racconta

Una bimba che a 10 anni inizia a studiare musica, pianoforte, dopo avere fatto danza classica ( altra mia passione di sempre ) e cantato come voce scelta in tanti cori della scuola… che ormai ragazza si diploma in questo strumento in uno dei Conservatori con la scuola pianistica più dura e severa: S.Pietro a Majella, a Napoli…. Che intraprende l’insegnamento e continua a suonare qua e là ma… la voce dell'anima riprende a gridare dentro: Canta….CANTA! Ok, ricevuto…riprendo a cantare in cori polifonici, girando l’Europa, in competion di vario genere, costruendo una conoscenza sulla musica antica meravigliosa! ma…..la vocina c’è ancora…NO! Inizio allora a studiare canto lirico mi avvicino all’opera, all’operetta e….alla canzone napoletana.

Eccomi tornata!!! Nella mia amata Napoli, seconda città. Dove il mio cuore batteva e batte tuttora. Quando da piccola stavo incollata davanti alla televisione a guardare le commedie di Eduardo e ad ascoltare quella musica….il parlare napoletano! Quanto mi ha affascinata!!! E allora, dopo avere studiato tanta tanta musica ( aggiungete pure jazz, pop, rock, e tutto quello che oggi c’è) avere fatto serate musicali di ogni genere ( compreso il liscio…..) e concerti dove sono approdata???? AL TEATRO NAPOLETANO, AL VARIETA’ AL CABARET, ALL’ AVANSPETTACOLO !!! Oggi Emanuela, oltre ad essere da sempre insegnante di pianoforte, si dedica, con tanta soddisfazione ( perché al pubblico che ama il genere, PIACE!...al teatro, ai concerti, agli spettacoli. Adesso mi dovete conoscere…sono proprio unica…..


Dal diploma in pianoforte allo studio del canto lirico: un percorso artistico tra musica classica, arie d'opera e canzone Napoletana

Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, ho iniziato da subito la mia carriera di insegnante come docente nella scuola primaria e secondaria, proseguendo la mia attività di musicista classica come pianista accompagnatrice di cantanti lirici.

Il contatto col mondo del canto operistico mi ha sempre più appassionato, facendo nascere in me l’esigenza di uno studio personale in questo settore. Ho cominciato così un percorso parallelo di cantante che mi ha arricchito enormemente sia dal punto di vista personale, sia dal punto di vista artistico.

Lo studio del canto è partito con la pratica della musica antica (la grande polifonia del 500), proseguendo con il canto lirico (arie d’opera e canzone napoletana), fino ad arrivare al canto moderno e quindi alla musica leggera contemporanea.

A questo punto è stato necessario integrare la mia preparazione pianistica...

Ho allora intrapreso lo studio del pianoforte leggero e jazz, nonché quello dell’armonia e composizione (moderne), che mi ha poi inevitabilmente condotto nel mondo dell’elettronica - in particolare quello delle tastiere - ed anche alla composizione su computer…

Accanto alla mia figura di musicista classica (pianista e soprano lirico), si è quindi chiaramente delineata quella di tastierista e cantante di musica leggera.

Tutto questo senza che io mai abbandonassi la mia - ormai ventennale - carriera nel campo dell’insegnamento del pianoforte. Negli ultimi anni ho fatto parte dello staff del Cantagiro, come membro di giuria nelle audizioni, nella finale regionale e in quella nazionale. Oggi mi dedico soprattutto alla creazione e realizzazione di spettacoli in cui sono protagonista come cantante lirico-leggera, interpretando canzoni napoletane, standard internazionali ed operette. Il ruolo che mi è più caro è senz'altro quello de La Sciantosa, che amo proporre in tutti i miei spettacoli, sempre con grande successo di pubblico.

Attività concertistica: musica classica, polifonia, lirica, operetta, musica leggera

Esibizioni in veste di pianista accompagnatrice di cantanti lirici a Roma.

Concerti di musica polifonica sacra e profana in: Italia, Paesi dell’Est europeo, Francia, Inghilterra.

Interventi presso trasmissioni televisive RAI; Registrazioni per Radio Vaticana. Incisioni discografiche; Concerti di canto lirico a Roma.

Serate liriche all'insegna della canzone napoletana e romana, arie d'opera e d'operetta.

Serate musicali come pianista, oppure cantante, oppure tastierista e cantante presso alcuni tra i più prestigiosi hotels di Roma (Plaza, Hilton, Sheraton, Eden, Hotel De la Ville, Hassler).

Accompagnamento musicale di inaugurazioni, mostre d'arte, conventions e a ltri eventi (pianoforte o tastiera o vece)

Commento musicale - con repertorio leggero o jazz - di feste, ricevimenti, inaugurazioni di mostre d’arte e attività commerciali, conventions, matrimoni, cerimonie pubbliche e private.

Brani selezionati tra i successi internazionali più celebri per un commento musicale discreto ed elegante. L'esecuzione è affidata sia alla sola tastiera o al solo pianoforte, sia alla voce accompagnata.

E' possibile eventualmente inserire qualche brano classico al pianoforte. Per i balli di gruppo, liscio, latino- americano: voce su basi midi. Possibilità di karaoke.

Commento musicale di nozze e cerimonia in chiesa e in comune (organo o tastiera o voce)

In occasione di matrimoni, posso accompagnare l'intera cerimonia da sola, o, se preferite, insieme a quasiasi altro strumento solista (violino, flauto, arpa, violoncello, viola, oboe, ecc.) da abbinare all'organo.

Potrete inoltre sostituire la mia voce di soprano con una di tenore o di baritono, o anche chiedere un gruppo vocale (od un solista) che esegua musica gospel.

Laddove la Chiesa (o la sala del Comune) sia sprovvista di strumenti idonei all'importanza dell'evento, fornirò la strumentazione necessaria, completa di eventuale amplificazione.

Organizzazione di concerti con diverso organico e repertorio

Organizzazione di concerti con qualsiasi tipo di organico strumentale o vocale con repertori che spaziano dalla musica rinascimentale (anche in costume d'epoca) a quella contemporanea, classica, leggera e jazz, avvalendomi della collaborazione di artisti di livello.

 

Questa sono io, se hai bisogno di maggiori informazioni, di un consiglio o semplicemente se preferisci parlare di persona con me ti invito a contattarmi e ti risponderò il prima possibile.

 

Info di contatto

Emanuela mari - Roma

Ecco tutti i miei recapiti, se desideri informazioni o chiarimenti non esitare a contattarmi!

  • Email:  info@emanuelamari.it
  • Telefono:  +39 3388968472
  • Whatsapp:  +39 3388968472

Scrivimi